Verificato
Studio Parente Architettura e Urbanistica
  • Architetto a Napoli
  • Aperti adesso
  • 4.9
    (41)
Studio Parente Architettura e Urbanistica
Studio Parente Architettura e Urbanistica
2 anni fa
Voglia di ristrutturare? Può essere facile come dicono? Ecco 5 consigli per te:
1)Parlare di burocrazia tra: pratiche edilizie, contratti, SAL, Notifica ASL, certificati di regolare esecuzione delle opere, DOCFA, certificati di ultimazione lavori ecc. tutti documenti importanti per lavorare nel massimo della trasparenza e della tranquillità.
2)Impresa e professionista, non sempre, ma sarebbe meglio sceglierli separatamente, evitando di chiedere ad uno di portare l’altro quando manca o non si conosce. Il legame amicale già collaudato tra tecnici e imprese potrebbe renderli inarrestabili anche nel torto.
3) Conoscere bene i ruoli delle parti coinvolte e delle figure professionali chiamate a ricoprire il proprio incarico, può sembrare una cosa ovvia ma non lo è, non sempre il committente riesce a coglierne le sottili sfumature. Sapete veramente cosa fa l'Architetto? E Il Direttore di Cantiere? E il D.L.? e di chi si occupa della logistica?
4) Quello del committente è un ruolo a tutti gli effetti, è chiamato a decidere e partecipare e dovrà mostrarsi pronto nei momenti decisionali. (Esempio: procrastinare sulla scelta di una finitura o altro, porterà l'impresa a mollare il cantiere con ripercussioni sui costi, soprattutto se sono previsti noleggi ed occ.ni suolo).
5)Occhio ai prezzi e soprattutto ponetevi le domande: cosa sto comprando? Il prezzo che mi propongono è veramente così vantaggioso, c’è qualcosa che non vedo? Perché le offerte possono essere così diverse tra di loro?
Questo sito utilizza i cookie di Google per la fornitura dei propri servizi. Utilizzando il sito acconsenti all'uso dei cookie.