Abitudini Della Talpa (Parte 2)
Durante il periodo riproduttivo nessun individuo si lega stabilmente ad un partner, e i maschi sono alla continua ricerca di femmine. La gestazione dura circa 4 settimane, e alla nascita i piccoli nudi pesano circa 3-4 g. Il pelo comincia a crescere dopo 2 settimane, mentre a 3 si aprono gli occhi. I piccoli sono allattati sino a 4-5 settimane; a 5 settimane iniziano a lasciare temporaneamente il nido, per abbandonarlo definitivamente la settimana successiva. Sembra sia l’aumento progressivo dell’aggressività della madre a determinare l’allontanamento dei figli, che avviano la ricerca di un proprio territorio.
La dieta della talpa include principalmente lombrichi di grosse dimensioni, che vengono sostituiti da larve di insetto durante il periodo invernale. La talpa europea non conosce un periodo invernale di letargo o di torpore. Essa inizia la propria attività poco prima dell’alba, intervallando 4 ore di operosità con altrettanto di riposo nella tana.
Si ritiene che la maggior parte degli individui non sopravviva oltre i 3 anni, anche se qualcuno ha raggiunto i 6.
I principali predatori di questo Insettivoro sono la volpe, l’ermellino, la poiana, l’allocco, l’airone, cani e gatti domestici.