Lo sapevate che....
IN AUTUNNO le talpe cambiano un po’ le loro abitudini per prepararsi all’inverno, anche se non vanno in letargo. Ecco cosa fanno:
Aumentano l’attività: scavano di più per ampliare la rete di gallerie, cercando di assicurarsi accesso costante a lombrichi e insetti.
Maggiore profondità: cominciano a creare tunnel più profondi per proteggersi dal freddo che arriverà.
Riserve di cibo: accumulano lombrichi vivi nelle “dispense sotterranee”. Le talpe mordono i lombrichi in un punto che li paralizza senza ucciderli, così restano freschi a lungo come scorta alimentare.
Zone di caccia più ampie: in questo periodo si vedono spesso più monticelli di terra nei prati e nei campi, perché scavano molto.
👉 In sintesi: in autunno le talpe sono più attive e visibili in superficie (monticelli) proprio perché si preparano alla stagione fredda.
N.B.:Intervenire tempestivamente in questo periodo limita i danni e previene la proliferazione primaverile.