Abitudini Della Talpa (Parte 1)
La talpa europea è un’eccellente scavatrice e conduce una vita sotterranea, spostandosi in una rete di gallerie. Generalmente s’assiste ad una sorta di colonizzazione da parte di un individuo che inizia costruendo una serie di gallerie poco profonde (3-4 cm sottoterra), così da individuare i propri simili nelle vicinanze, per poi terminare con la realizzazione di un’ampia rete. La talpa trasporta la terra ottenuta scavando le gallerie più profonde (sino ad 1 m) in superficie, creando le caratteristiche collinette, facilmente osservabili sui campi e sui prati. Qualora la talpa abbandoni le proprie gallerie, esse sono prontamente occupate non solo da un suo simile, ma anche dal topo selvatico o dall’arvicola.
Il nido è costruito in un’apposita camera posta lateralmente ad una delle gallerie principali. Strategicamente il nido è situato in modo tale da assicurare una rimozione repentina dei piccoli se minacciati. Per la costruzione del nido la femmina utilizza del materiale che trova in superficie in prossimità delle gallerie: le foglie, l’erba, la carta, la lana o i resti di plastica vengono compressi a forma di palla creando un comodo nido per il parto e per l’accrescimento della prole.
La talpa è un animale solitario e controlla costantemente il proprio territorio rilasciando quotidianamente tracce odorose.