Segnala come inappropriata
Bellissimo museo interattivo. Conosciuto per caso passandoci davanti per lavoro mi ha subito attratto. Il sito internet è molto esaustivo e prepara a dovere per la visita. Già dall' esterno si presenta piacevole raccogliendo diverse cose tipo una meravigliosa girante pelton o diversi macchinari relativi alla produzione di energia. All' interno sono stato accolto da una dolcissima ragazza che mi ha spiegato chiaramente e in pochi minuti come si sarebbe svolta la visita. ( ahimè troppo corta per me in quanto fatta in un momento di pausa lavorativa😔 ).
Il museo si presenta subito bene partendo dal principio......dall' acqua.....passando per un simpatica spiegazione, aiutati dalla realtà aumentata, di come si formano i bacini idrici giocando semplicemente con le mani e la sabbia. Da lì ci si sposta verso le condotte ( in cui c'è una simpatica sorpresa ) e ci si spinge al cuore pulsante delle centrali ammirando una meravigliosa turbina Pelton attaccata al suo generatore......da qui però non dico più nulla perché merita di essere visto, merita una sosta........merita di essere " vissuto " come deve..... ascoltando ogni contenuto multimalediale e riflettendo su ogni informazione ricevuta......
Ci tornerò dedicandoci il tempo che merita! Sarebbe bello, ma è solo una mia idea, prendere accordi con qualche centrale della zona ( esempio quella splendida sotterranea di Edolo ) e inventarsi una sorta di visita integrata museo/centrale... sono appassionato da sempre di " energia " ho avuto l'onore e il piacere di visitare centrali idroelettriche ( Enel Taccani - Trezzo sull'Adda o Bertini Edison - porto d'adda ), termoelettriche ( Aem Cassano d'adda ) o ex nucleari ( latina ) e sono sicuro che, anche solo per curiosità porterebbe tantissima gente.
Che altro dire? Ci tornerò sicuramente e RINGRAZIO TUTTO LO STAFF DI ❤ per aver avuto questa meravigliosa idea e per la tenacia nell' averla realizzata ( immagino non sia stato per niente facile ).